Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: PARZIALE ODG 17/10/2013 IMMIGRAZIONE

PARZIALE ODG 17/10/2013 IMMIGRAZIONE 4 Anni 8 Mesi fa #1020

• Rosario Lovalvo
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 65
Riguardo il punto IMMIGRAZIONE , dell’ODG della passata riunione del 17-10-2013 aggiungo questo post
Credo di aver capito un po’ della procedura della giustizia_europea.

Come tutti sanno , il processo in Italia finisce con la cassazione. potere politico giudiziario che si chiama :Corte di giustizia europea.
Così come si spiega in Wikipedia: it.wikipedia.org/wiki/Corte_di_giustizia_dell'Unione_europea
La CGUE ha il compito di garantire l'osservanza del diritto nell'interpretazione e nell'applicazione dei trattati fondativi dell'Unione europea.
Per farla breve , gli organi della corte ricevono ricorsi dei cittadini europei e la setssa corte può annullare le sentenze.
Un po’ quello che vorrebbe fare Silvio con il suo ricorso …sull’applicabilità della legge Severino.
Ad ogni modo il mio commento sull’uscita di Grillo per l’assoluta inutilità della polemica che si era creata sulla legge Bossi-Fini era solamente riguardo tutte queste considerazioni.
Infatti del primo straniero ad aver fatto ricorso: Hassen El Dridi, alias Soufi Karim ; possiamo leggere la sentenza della C.E.

curia.europa.eu/juris/document/document....oclang=IT&cid=196070

Questa sentenza crea un precedente, dato questo , credo sia un atto doveroso (anche se non esplicitamente previsto nel programma) l’annullamento della legge Bossi-Fini , nonostante sia un tecnico in altro campo , la spiegazione è chiara anche per me.
Ho trovato anche questo comunicato stampa della corte europea che è molto interessante; si tirano le conclusioni della sentenza e sulle direttive che ogni stato membro deve tenere.
Leggete con attenzione soprattutto il grassetto in fondo che è la parte più importante

curia.europa.eu/jcms/upload/docs/applica...11-04/cp110040it.pdf

Spero di non aver fatto confusione, non ho allegato i file ma ho messo solo link
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: Vito Lazoi