Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Trasparenza dei conti Comunali

Trasparenza dei conti Comunali 5 Anni 3 Mesi fa #508

Rifacendomi a:

www.beppegrillo.it/movimento/donazioni/

vorrei portare all'attenzione un aspetto secondo me cruciale della gestione della Cosa pubblica e del rapporto con i cittadini, ovvero la trasparenza e la chiarezza nella rendicontazione delle spese.
Personalmente ho una forte ammirazione verso il gesto, importantissimo, di dichiarare tutti gli utilizzi di denaro pubblico così come il Movimento Nazionale sta facendo, prendendo fortemente le distanze dagli oscurantismi, spesso dolosi, degli altri partiti.

Questo punto dovrà essere fortemente sostenuto in Comune perchè dà un messaggio di democrazia e di coerenza verso i cittadini che, dall'istituzione Comune, si attendono servizi a fronte delle tasse versate.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Trasparenza dei conti Comunali 5 Anni 3 Mesi fa #525

Bravo Federico, TRASPARENZA, problema numero 1.

Questo problema difatti lo abbiamo anche a Novate Milanese, perché nonostante ci sia stato detto che tutto è pubblicato sul sito web, parte nella sezione documenti per quanto riguarda quelli vecchi e parte nell'albo pretorio, ci sono dei buchi che di fatto ne impediscono la visione totale e soprattutto non viene redatto online un riepilogo di tutti i costi e le destinazioni d'uso nel dettaglio.

La TRASPARENZA si traduce quindi in semplificazione che significa quindi FACILITA' DI COMPRENSIONE.
La BUROCRAZIA è un linguaggio complicato, ostico a tutti, che serve, la maggior parte delle volte, ad oscurare le oscenità.

Non sarebbe difficile da creare e mantenere aggiornato se si informatizzasse il comune utilizzando la tecnologia e risorse interne competenti.
Invece la tecnologia, per come la intendo io applicata, non si usa poiché non vi è in comune una competenze tecnica necessaria per sfruttare a dovere quella vecchia, figuriamoci la capacità di scovare ed usare quella nuova.

La prima cosa che andrebbe fatta, sarebbe quella di verificare le competenze dei "dipendenti" per competenza, ne sopriremmo delle belle.

Questo è il mio terreno di competenza e fornirò il massimo supporto allo sviluppo di questa parte del programma, assieme a quello relativo ad energia e comunicazione, se qualche funzionario del Comune di Novate Milanese desiderasse, leggendo questo mio post, un confronto, avrebbe il mio completo e soprattutto GRATUITO impegno.
Ultima modifica: 5 Anni 3 Mesi fa da Alessandro Cesarini. Motivo: Errori di battitura
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.